Il mental coach aiuta a crescere in maniera positiva
Ho partecipato con grande piacere all’incontro organizzato dall’IC “Commenda”, con Daniela Russo a moderare il dibattito e con la presenza del direttore di Supporters Magazine. E’ stata una mattinata con tanti spunti e all’interno della quale abbiamo avuto di parlare ai ragazzi che stanno per lasciare la scuola media e intraprendere un nuovo percorso di vita. Il mental coach è un professionista che aiuta la gente a tirare fuori il meglio di sé. Come nella vita comune, sul lavoro, nelle relazioni sociali e professionali, il coaching aiuta le relazioni a crescere in maniera equilibrata, positiva, efficace. É uno strumento eccezionale di supporto in ambito sportivo, quello che ho preferito approfondire perché mi ha permesso di trovare tutte le risposte alle centinaia di domande che mi sono sempre posto nella mia vita professionale sportiva.
Mi ci sono avvicinato nel 2013 attraverso un corso di una delle 3 scuole di coaching presenti sul mercato europeo allora, oggi è molto più diffuso, un anno fa ho conseguito una certificazione CONI come mental coach olimpico e oggi è a tutti gli effetti la mia prima professione. Aiuto atleti di tutte le discipline sportive, dal basket (naturalmente) alla scherma, vela, canottaggio, podismo, calcio, volley, tennis e padel.
I percorsi coaching sono tutti differenti, unici e “cuciti addosso” sartorialmente ai nostri coachee, perché lavoriamo sulle emozioni, sulle potenzialità e sulla gestione dei pensieri attraverso dei processi mentali assolutamente soggettivi. Forniamo loro un allenamento mentale atto alla individuazione degli obiettivi, capacità di leadership personale e di gruppo, autocontrollo e gestione delle emozioni in tutte le fasi della gara, della stagione e della routine quotidiana di preparazione. Cerchiamo quindi tutte le strategie e le possibili alternative che portino in un tempo specifico alle soluzioni.
Miriamo decisamente al miglioramento della prestazione personale, contestualizzata ad un team in caso, di sport di squadra, migliorando la gestione delle aspettative intrinseche ed esterne. Alleniamo la gestione del focus sugli obiettivi isolando i condizionamenti esterni e ampliando la confort zone dei nostri assistiti. È una disciplina in cui é necessario un impegno costante tanto quanto l’allenamento atletico e tecnico. Di grande supporto per gli atleti, le squadre e soprattutto gli allenatori che potranno finalmente dedicarsi alla preparazione tecnica e tattica delle prestazioni, trovandosi difronte atleti più mentalizzati.
Massimiliano Di Santo
(credits photo: IC Commenda)
