Brescia, esordio memorabile per Poeta e per la squadra
Difficilmente Peppe Poeta dimenticherà il suo esordio da capo allenatore, la sua Germani strapazza 118 a 94 la Openjobmetis nella prima giornata del campionato 2024/25. Serata da record visto che i 118 punti eguagliano il maggior numero di punti segnati in una partita da Brescia, era 18 ottobre 1987, ma allora fu una sconfitta 118-126. Sorpresa speciale per il nuovo allenatore bianco blu, quando a pochi minuti dalla palla a due sul parquet del Pala Leonessa, accompagnata da Tommy Marino e Bruno Cerella, entra la mamma, visibilmente emozionata davanti ai 4204 spettatori.
Tutto ciò che succede poi è l’epilogo della nuova carriera del condottiero scelto da Mauro Ferrari per guidare il suo gruppo, che si chiami Megrani o Germani cambia poco, sempre della Pallacanestro Brescia stiamo parlando. Vero è che i 118 punti all’attivo sono un buon biglietto da visita in prospettiva delle prossime due partite in trasferta, ma i 94 subiti devono far riflettere, una difesa evanescente come quella dei primi venti minuti contro Milano tra due settimane pregiudicherebbe completamente la possibilità di conquistare i due punti. Invece Scafati è una formazione work in progress e bisogna ancora capire quale tipo di formazione proporrà la compagine campana.
Siamo solo all’inizio ed è evidente che Poeta deve ancora sfogliare la margherita per trovare nel suo roster colui che sarà il sostituto di Petrucelli, abile nel fermare, negli anni precedenti, l’uomo più pericoloso degli avversari. Buone notizie arrivano dalla Germani a trazione offensiva. Tre giocatori oltre i 22 punti, Rivers, Della Valle e Bilan, quest’ultimo anche 12 rimbalzi, sono un altro record, cinque giocatori in doppia cifra e due a quota 8. 57% dal campo, 43 rimbalzi, di cui 16 offensivi.
In conferenza stampa Poeta sprizza gioia da ogni parte. Il coach di Battipaglia ha dichiarato espressamente che "quella di ieri è stata una serata speciale", di volersi godere la gioia dei due punti e che con il suo staff inizierà a pensare a Scafati da martedì. La speranza di tornare dalla sua terra natia con due punti in più in classifica, dopo la gagliarda prestazione dei suoi giocatori e quanto mai più che una speranza, ora serve che diventi realtà.
leggi anche: StageUp, il basket interessa 16,7 milioni di persone
Klaus Krug