banner sito COL 950x350

x

Serie A, pubblico in crescita. Ma crolla lo share in tv

Happy Casa Brindisi - Banco di Sardegna SassariLa crescita degli spettatori all'interno dei palasport italiani è ancora in crescita. Dopo il dato confortante della passata stagione, superata la media di 4.000 spettatori (4.003) e migliorato del 6,3% il dato della stagione 2017/18, ora arriva la conferma. Gli spettatori in serie A sono in aumento, grazie soprattutto al traino di due neopromosse, Fortitudo Bologna e Treviso. La "Effe" fino adesso in due partite ha sempre fatto il tutto esaurito, 5570 spettatori al Paladozza, Treviso si attesta sui 5344. Secondo l’analisi di SB Daily la media di tutta la serie A dopo 5 giornate è di 4134 paganti, contro appunto i 4003 della fine della scorsa stagione. I dati sono diffusi dalla Lega Basket e sono stati rilevati attraverso i modelli C della SIAE che registrano i biglietti effettivamente venduti.

Ci sarebbe un piccolo giallo intorno ai dati dello scorso giugno. Secondo Pianetabasket.com non sarebbero comparati alla stagione 2017/18 ma a quella ancora prima per un semplice motivo: i dati della passata stagione non sono mai stati pubblicati dalla Lega Basket. Forse perchè, sostiene Umberto De Santis, che ha firmato l'editoriale, era andata peggio dell'anno prima. In effetti, facendo anche noi una ricerca, si trovano in rete i dati del girone di andata della stagione 2017/18, pubblicati il 9 marzo 2018 e comparati al girone di andata dell'anno prima, e i dati complessivi, stagione regolare+play off, pubblicati il 28 giugno 2018. Mancano i dati della stagione regolare del 2018 a fine girone di ritorno. 

In pratica, nel 2016/17 gli spettatori sono stati 927.094, e questo è un dato certo e pubblicato, che scendono, ma è una stima, a 900.720 l'anno successivo, per risalire a 960.823 in questa stagione. La variazione di 60 mila spettatori è dovuta quasi esclusivamente alla retrocessione di Capo d'Orlando (29.747 spettatori nel 2016-17) sostituita dalla matricola Trieste (87.035). Gli incassi totali sono pari a 12.602.781 euro, per una media a partita di 52.512 euro. Si tratta della media di incasso più alta della storia della Serie A dalla stagione 1978/1979: il record precedente era stato registrato nella stagione 97/98 con 52.412 euro.

BRESCIA LA MIGLIORE, BRINDISI OTTAVA - Il trend positivo riguarda per prima la Germani Brescia, che ottiene una crescita del pubblico pari al 13,4%, la migliore del campionato, frutto anche dell’apertura del Pala Leonessa. Le voci positive sono però bilanciate da effetti negativi di altre società. Un esempio: l'Olimpia Milano ha avuto 126.081 spettatori nel 2016-17, 111.139 nel 2018-19, il calo è di 14.842 spettatori. E con 1.137.111 euro di incasso nella stagione regolare appena conclusa, l'AX non ha pagato nemmeno lo stipendio di Kuzminskas.

La Happy Casa Brindisi, con 765.769 euro (51.051 di media), è ottava assoluta nella classifica degli incassi. Nel rapporto tra incassi e capienza, la squadra brindisina si colloca al terzo posto con l'88,9 per cento, mentre è soltanto quart'ultima nel totale spettatori per la stagione 2018/19 con 47.147 presenze al Pala Pentassuglia davanti soltanto a Pistoia, Cremona e Avellino. Le cifre, sia in termini di incassi che di presenze,non comprendono la partita di play off giocata contro la Dinamo Sassari, ma si tratta comunque di cifre interessanti per le casse della società bianco azzurra. Brindisi, con 16,24 euro, è anche nella fascia più alta nella media biglietto, ovvero quella tra i 15/22 euro. Più cari sono solo quelli di Sassari (17,53), Reggio Emilia (19,80) e Bologna (21,44). I più bassi a Torino, 7,70, e Pesaro con 8,98 euro.

leggi qui il grafico completo della Lega Basket

ASCOLTI IN TV, PERCENTUALI DA 0,...  - SB Daily ha anche diffuso i dati Auditel relativi agli ascolti televisivi delle prime cinque giornate. Si parla di uno share dello 0,42% per le gare della domenica sera su Rai Sport, con 101.489 spettatori di media. Eurosport, invece, raccoglie uno share dello 0,12% per una audience di 17.616 telespettatori di media: circa 50 mila per il match delle domenica in diretta, 2 mila per la differita del lunedì sera. La gara più vista sulla Rai è stata Fortitudo Bologna contro De Longhi Treviso con 141.901 spiettatori e 707.981 contatti in un weekend senza campionati di calcio, seguita dall’esordio di Teodosic in Virtus Bologna - Umana Venezia con 114.656 e 541.053 contatti contatti. Eurosport 2 fa registrare buoni numeri per le dirette della domenica, massimo di spettatore 53.445 con 214.000 contatti per AX Milano vs Germani Brescia, mentre sono disastrose le cifre delle differite del lunedì sera con Treviso contro Venezia che è stata sotto i mille spettatori.

leggi anche: New Arena, i soldi ci sono. La situazione palasport in Italia

Marino Petrelli

ph: Giannuzzi (Ciamillo/Castoria)

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione.